PRENOTAZIONE IMMEDIATA: 081/5752822

Topografia Corneale

Presso il nostro studio è possibile effettuare la più accurata topografia corneale in grado di studiare la curvatura corneale anteriore (come la gran parte dei topografi) ma anche e soprattutto la curvatura posteriore grazie all’utilizzo del topografo Pentacam.

Perché è importante valutare la curvatura posteriore?

Perché patologie quali il cheratocono esordiscono proprio con alterazioni a carico della faccia posteriore corneale mentre la cornea anteriore risulta normale finché la malattia non raggiunge gli stadi più avanzati.

La topografia corneale con Pentacam rappresenta sicuramente l’esame più accurato e approfondito che si possa effettuare in pazienti con astigmatismo irregolare e in pazienti con sospetto cheratocono. Nei pazienti che presentano un cheratocono conclamato è possibile stadiare la malattia e valutarne l’andamento nel tempo con estrema accuratezza. Tramite il Pentacam possiamo valutare anche lo spessore corneale e l’angolo irido corneale utile in caso di pazienti affetti da ipertono oculare o glaucoma. Lo studio delle mappe corneali è fondamentale in pazienti che intendono sottoporsi a chirurgia refrattiva.

Il Pentacam trova largo impiego in numerose altre condizioni fisiologiche e patologiche del segmento anteriore oculare, è un esame che non richiede l’uso di gocce e non risulta in alcun modo invasivo, nei pazienti portatori di lenti a contatto è consigliabile sospenderne l’utilizzo 1-2 settimane prima di eseguire l’esame, a seconda dei casi.

 

Vision Center è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/5752822.