Sala Operatoria

Al Vision Center siamo consapevoli che una moderna struttura oculistica non possa fare a meno della propria sala operatoria privata. Per questo motivo nel 2017 abbiamo dedicato un ampio spazio del nostro studio al Reparto Operatorio Oculistico, dove effettuiamo interventi di chirurgia ambulatoriale per i nostri Pazienti.

Abbiamo scelto il meglio per i nostri pazienti.

Disponiamo di due facoemulsificatori/vitrectomi: Bausch & Lomb Stellaris e Alcon Constellation di ultimissima generazione. In più, disponiamo di un terzo facoemulsificatore Alcon Infiniti.

La nostra sala operatoria, di nuovissima realizzazione, risponde e supera i più alti e rigidi requisiti nazionali ed internazionali in termini di chirurgia oftalmica.

Disponiamo infatti di una sala operatoria con impianto di ventilazione ISO 5 a flusso laminare, con sistema di filtrazione a 4 stadi progressivi, con terminale su plafone a filtri assoluti H14, probabilmente unica in ambiente privato, normalmente utilizzato nei centri chirurgici di eccellenza di cardiochirurgia e neurochirurgia. Secondo la normativa ISO 14644-1 le sale operatorie con flusso laminare ISO 5 consentono di ridurre la carica batteria nell’aria di circa 10 volte rispetto alle sale operatorie con flusso turbolento standard (ISO 7). Minore è il numero ISO, minori sono le particelle e i micro-organismi presenti nell’aria.

La sterilità è garantita inoltre dall’utilizzo di un doppio sistema di sterilizzazione, di cui uno a gas plasma.

In sala operatoria è sempre presente il medico anestesista, disponiamo inoltre di un sistema di ventilazione polmonare automatico per ogni evenienza.

Disponiamo infine di un sistema di continuità elettrica (UPS) di grado medicale a doppia conversione con circa 6 ore di autonomia ad attivazione immediata, sufficienti per eseguire in totale sicurezza fino a 50 interventi di cataratta consecutivi, anche in caso in cui la fornitura di rete elettrica generale venisse a mancare per qualsiasi motivo.

Vision Center è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/5752822.