PRENOTAZIONE IMMEDIATA: 081/5752822

Schema di Hess-Lancaster

Lo schema di Hess-Lancaster è un test diagnostico che consente di rilevare la presenza e l’entità di anomalie nel funzionamento dei muscoli oculari, che si manifestano con diplopia e strabismo.

Questo esame è utile per la diagnosi ed il controllo di fenomeni improvvisi di visione doppia (diplopia), paresi o paralisi oculari, a seguito di traumi che abbiano interessato la regione orbitaria per escludere lesioni o incarceramenti muscolari.

Il Paziente è seduto di fronte ad uno schermo quadrettato ad una distanza di 1 metro, gli vengono fatti indossare un paio di occhiali con lenti colorate (a destra rossa e a sinistra verde, poi invertite) e gli viene fornita una luce verde. Il medico proietta sullo schermo quadrettato una luce di colore rosso, lo scopo dell’esame è far sovrapporre al Paziente la luce verde a quella rossa proiettata dal medico.

Alla fine dell’esame il risultato dovrebbe essere un quadrato regolare, che conferma l’assenza di anomalie a carico dei muscoli oculari. In caso contrario invece lo schema rileva la presenza di un’anomalia nel funzionamento dei muscoli oculari.

L’esame viene eseguito dall’ortottista su richiesta dell’oculista, è semplice, indolore, di breve durata ed ha elevata affidabilità diagnostica.

 

Vision Center è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/5752822.