Conta Cellule Endoteliali

La conta cellule endoteliali consente di valutare la qualità e la quantità di cellule presenti nello strato più profondo della cornea, ovvero l’endotelio, che è composto da un unico strato di cellule prevalentemente esagonali (a “nido d’ape”). Un adulto ha mediamente circa 2600 cellule/mm2, ma i valori possono variare tra le 1600 cellule/mm2 e le 3200 cellule/mm2 in funzione dell’età.

La valutazione delle cellule endoteliali è fondamentale in previsione di interventi chirurgici del segmento anteriore (cataratta, trapianto di cornea, glaucoma, laser refrattivi, ecc.), nel cheratocono e in tutte le distrofie corneali ereditarie (distrofia di Fuchs, distrofia di Vogt, cheratopatia a bendelletta, distrofia di Salzmann, ecc.).

L’esame consente di rilevare la presenza di polimegatismo cellulare (ovvero cellule di dimensione maggiori della norma) e di pleomorfismo cellulare (ovvero la presenza di cellule di forma diversa dalla norma).

È un esame non invasivo e totalmente indolore che richiede pochi secondi, non è inoltre necessario instillare gocce nell’occhio.

 

Vision Center è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/5752822.