PRENOTAZIONE IMMEDIATA: 081/5752822

Angiografia al verde indocianina (ICG)

GRANDE NOVITÀ: presso il Vision Center da Gennaio 2019 disponiamo dell’avanzatissimo Angiografo-OCT Heidelberg Spectralis, che consente di effettuate anche l’angiografia retinica al verde indocianina (ICG o ICGA): un esame che, tramite l’iniezione endovenosa di un colorante (non contrasto) chiamato indocianina (in alcuni casi si adopera anche l’infracianina), lo studio della circolazione coroideale.

Per eseguire l’esame è necessario effettuare delle analisi del sangue che vengono sottoposte all’attenzione dell’anestesista e una volta accertato che il Paziente può effettuare l’ICG vengono instillate le classiche gocce per dilatare la pupilla. È necessario reperire un accesso venoso attraverso il quale viene iniettato il colorante dopo pochi secondi è già possibile scattare una serie di fotografie che permettono all’oculista di analizzare la vascolarizzazione coroideale nei tempi precoci e tardivi.

Oggi l’angiografia al verde indocianina (ICG) trova impiego in pazienti con sospette maculopatie di tipo “umido” con diagnosi dubbia a seguito di esame OCT (esame meno invasivo) e nella diagnosi differenziale con maculopatia sierosa centrale o in forme più rare in cui la normale angiografia con fluoresceina non è sufficiente.

Per garantire sempre al Paziente l’assistenza più completa un esperto anestesista sarà a disposizione del paziente prima, durante e dopo lo svolgimento dell’esame.

Vision Center è aperto dal lunedì al sabato per visite oculistiche specialistiche anche urgenti. Contatti: 081/5752822.